SMART WORKING A GALLARATE AFFITTO SPAZI DI LAVORO E COWORKING

coworking

La caratteristica principale degli spazi di coworking è un livello maggiore di socialità e condivisione degli spazi, in quanto il fulcro principale è il momento dell’interazione/relazione tra gli individui finalizzato allo sviluppo di attività collaborative.

Il creative space

Il coworking rappresenta la soluzione per liberi professionisti, figure professionali emergenti, freelance che abbandonano la solitudine del lavoro da casa e per puntare alla socializzazione e a nuove opportunità professionali e creative attraverso la condivisione di spazi comuni. Molto spesso le figure che condividono questi spazi non sono collegate tra di loro, come avviene in un ufficio normale, ma provengono da realtà differenti, ed è proprio la diversità e il lavoro accanto ad altri colleghi che rappresenta il punto di forza di questa soluzione perché diventa un ottimo allenamento per mantenere il punto di vista dei propri clienti.

Il coworking è anche una soluzione alla crisi economica. Per i numerosi lavoratori autonomi, con magari l’impossibilità di affrontare investimenti iniziali troppo onerosi, la possibilità di frequentare uno spazio di lavoro flessibile nei costi e nei servizi rappresenta un modo di poter sviluppare la propria attività, grazie all’utilizzo di spazi e attrezzature strettamente indispensabili.

La possibilità di accedere in un luogo informale nel quale convivono differenti profili professionali, permette di acquisire conoscenze e competenze, che possono portare alla nascita di nuove opportunità di business.

Altra caratteristica molto importante è la possibilità di offrire regolarmente training e workshop organizzati dai clienti attivi del coworking permettendo una certa visibilità nel territorio attraendo nuovi soci. Questo è un aspetto molto importante legato al passaggio di conoscenze e all’arricchimento professionale di questa attività.