SMART WORKING A GALLARATE AFFITTO SPAZI DI LAVORO E COWORKING

Modalità di partecipazione

Esistono diverse modalità di partecipazione ad un Business Center. Le più consuete, e forse quelle più conosciute, sono l’affitto di spazi per lunghi periodi di tempo continuativi oppure per un numero di ore o giorni a settimana.

Ma la vita all’interno di un Business Centre è qualcosa di più. Si tratta di condividere, creare, proporre, chiedere, ricevere, collaborare,... una moltitudine di attività che permettono di partecipare in modalità differenti.

L’ambiente giusto

Il business center è una struttura che accoglie al suo interno una serie di soluzioni che permettono di soddisfare al meglio le esigenze dei diversi professionisti e aziende.

Le attività del centro si possono riassumere in due grandi macroaree: affitto spazi /postazioni lavoro ed ecosistema relazionale. Ognuna di queste aree ha modalità di partecipazione differente atte a sortire risultati intensi e diversi a seconda del core business aziendale dell’ospite.


ATTIVITÀ DI UN BUSINESS CENTER


1- AFFITTO SPAZI LAVORO
  • Uffici in affitto – locali dedicati ad ospitare professionisti ed aziende che ricercano ambienti altamente profilati e subito pronti per iniziare l’operatività delle aziende.
    Modalità di partecipazione: affitto per mezza giornata, una giornata, un mese, un anno...
  • Coworking – postazioni lavoro condivise in un open space permeato di creatività e improntato sui valori della condivisione.
    Modalità di partecipazione: affitto per mezza giornata, una giornata, un mese, un anno...
  • Hot desking – postazioni lavoro fisse in open space o uffici che permettano all’azienda o al professionista di disporre di spazi riservati pur godendo del clima fortemente collaborativo del coworking.
    Modalità di partecipazione: affitto per mezza giornata, una giornata, un mese, un anno...
  • Sale riunioni – spazi dedicati ad accogliere tutte le esigenze di meeting dell’azienda o del professionista (riunioni di riallineamento o update, interviste one-to-one, colloqui di selezione del personale, incontri con clienti, partner e fornitori,...)
    Modalità di partecipazione: affitto per mezza giornata, una giornata o più giornate...
  • Virtual office – offre una serie di servizi utili a virtualizzare il proprio ufficio, rispondendo alle esigenze di aziende e professionisti che necessitano di gestire in maniera efficiente le principali attività quotidiane.
    Modalità di partecipazione: affitto mensile, trimestrale, semestrale o annuale...
2- ECOSISTEMA RELAZIONALE

Quest’area non è perseguita/perseguibile da tutti i Business Center, solo chi dichiara una vera e propria vocazione per il networking, attua iniziative mirate allo sviluppo di una community del Centro. Si tratta di attività finalizzate all’incontro tra membri ed ospiti assidui del centro e tra questi e aziende e professionisti che vi orbitano intorno occasionalmente.
Obiettivo comune di questa attività è quello di favorire lo scambio creativo di idee e di conoscenze professionali. Un esempio sono la realizzazione di workshop e training organizzati dagli stessi ospiti del centro per strutture interne ed esterne alla struttura, la presenza di bacheche, virtuali e non, volte a incrementare uno scambio proficuo e fruttuoso di idee e nozioni,...

Molta attività relazionale è lasciata poi agli ospiti e membri nelle aree studiate apposta per favorire lo sviluppo di connessioni professionali; un esempio sono la zona relax dotata di tavolini e poltroncine.

Mentre per gli spazi lavoro le modalità di partecipazione sono dettate dai contratti di affitto, per l’ecosistema relazionale è l’ospite e membro del centro a decidere il grado di interazione/relazione che desidera attuare: può lanciare progetti e chiedere al centro di veicolarli presso gli altri partecipanti, può organizzare insieme al centro workshop e corsi formativi, può partecipare alla realizzazione di momenti di matching, conoscere professionisti nella zona break, davanti ad un distributore,...