SMART WORKING A GALLARATE AFFITTO SPAZI DI LAVORO E COWORKING

Cos'è un bss center

Il Business Center rappresenta il luogo di lavoro ideale poiché professionisti ed aziende che utilizzano questo genere di servizio hanno la possibilità di accedere ad una struttura che mette loro a disposizione uffici subito pronti, arredati con una o più postazioni di lavoro e tutta una gamma di servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, in un’ottica di totale elasticità  e scalabilità con lo scopo di soddisfare in maniera puntuale e precisa le esigenze dei clienti.

La chiave del business

Possiamo affermare che il business center è un concetto strettamente legato alla storia del ‘900. Basti pensare che una prima forma di business center la possiamo collocare negli Stati Uniti nel 1929. A seguito della grande crisi alcuni studi legali decisero di condividere spazi comuni di lavoro, oltre a librerie, sale riunioni e segreterie con lo scopo di abbattere i costi di gestione dei propri uffici.

Oggi i business centre rappresentano una realtà radicata in tutto il mondo e che coinvolge una moltitudine di professionisti, aziende, enti, strutture no profit,...

I vantaggi di lavorare in un business center sono molteplici identificabili in economici, di gestione e di relazione.

  • Tra i vantaggi economici eccellono innanzitutto l’abbattimento dei costi da sostenere per la gestione ordinaria e straordinaria dell’ufficio, la possibilità di scegliere esclusivamente i servizi nei luoghi e nei tempi di cui si ha bisogno e l’immediata operatività e disponibilità degli spazi evitando lo spreco di tempo.
  • Tra i vantaggi di gestione si riscontra un aumento della produttività e dell’efficienza lavorativa dato dalla possibilità di delegare alcune attività al personale del business center, l’opportunità di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro senza preoccuparsi della gestione degli uffici e la possibilità di modificare le dimensioni di questo in funzione del proprio business.
  • Tra i vantaggi di natura relazionale derivanti dalla condivisione dei luoghi di lavoro sicuramente sono la circolazione delle competenze, della professionalità e di trend di mercato nell’ottica di smart working. E da non sottovalutare anche un incentivo mentale dato dal piacere di confrontarsi con figure professionali eterogenee e al rafforzamento della propria rete di relazioni e conoscenze dovuta all’alto turnover di professionalità che caratterizza il business center.