SMART WORKING A GALLARATE AFFITTO SPAZI DI LAVORO E COWORKING

La nostra storia

B-Smart Center occupa la sede di una storica fabbrica di Gallarate, la scialleria Zocchi. I laboratori tessili dell’azienda si dice, fecero grande la storia di Gallarate grazie alla ricercatezza dei tessuti utilizzati ed al design dei capi prodotti e noti in tutta la Penisola.

Nonostante la riconosciuta qualità produttiva dell’azienda, la scialleria non riuscì ad affrontare la crisi del settore tessile ed il 25 ottobre 1985 vennero chiusi la sede e gli stabilimenti di Agrate Conturbia (Novara).


Atmosfera di fine ‘800, tecnologia del XXI sec.

Il progetto B-Smart Center nasce da un gruppo di imprenditori che rilevano un intero piano della scialleria Zocchi di Via Cattaneo 9 - Gallarate, un edificio di fine ‘800.

La struttura interna è caratteristica dei laboratori dell’epoca:

  • Un salone immenso dove è possibile «immaginare e sentire» in lontananza il ritmo meccanico delle macchine da cucire di un tempo
  • Alti ed imponenti finestroni disposti sul lato della strada e che proiettavano tutta la luce necessaria all’intera area
  • Un pavimento d’epoca con disegni geometrici nelle tonalità del bianco e del nero che contraddistinguono lo stile liberty di un tempo.

Durante le opere di ristrutturazione, i proprietari del Business Center hanno fortemente richiesto e mantenuto i tratti distintivi del laboratorio di taglio e cucito.

I lavori di ristrutturazioni sono iniziati sotto la guida di un noto architetto di Gallarate che ha mantenuto la vocazione produttiva degli spazi adibendo gli antichi laboratori al coworking, sale riunioni, workshop e colloqui preservando così lo spirito «aggregativo» degli ambienti sartoriali di un tempo. Gli spazi sono stati preservati e rispettati grazie inoltre alla scelta di un design semplice e funzionale all’interno di una cornice «molto industriale».

Visita la sezione I NOSTRI SPAZI per scoprire come si presenta ora la struttura.