Il Business Center rappresenta il luogo di lavoro ideale poiché professionisti ed aziende che utilizzano questo genere di servizio hanno la possibilità di accedere ad una struttura che mette loro a disposizione uffici subito pronti, arredati con una o più postazioni di lavoro e tutta una gamma di servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria, in un’ottica di totale elasticità e scalabilità con lo scopo di soddisfare in maniera puntuale e precisa le esigenze dei clienti.
La chiave del business
Possiamo affermare che il business center è un concetto strettamente legato alla storia del ‘900. Basti pensare che una prima forma di business center la possiamo collocare negli Stati Uniti nel 1929. A seguito della grande crisi alcuni studi legali decisero di condividere spazi comuni di lavoro, oltre a librerie, sale riunioni e segreterie con lo scopo di abbattere i costi di gestione dei propri uffici.
Oggi i business centre rappresentano una realtà radicata in tutto il mondo e che coinvolge una moltitudine di professionisti, aziende, enti, strutture no profit,...
I vantaggi di lavorare in un business center sono molteplici identificabili in economici, di gestione e di relazione.
- Tra i vantaggi economici eccellono innanzitutto l’abbattimento dei costi da sostenere per la gestione ordinaria e straordinaria dell’ufficio, la possibilità di scegliere esclusivamente i servizi nei luoghi e nei tempi di cui si ha bisogno e l’immediata operatività e disponibilità degli spazi evitando lo spreco di tempo.
- Tra i vantaggi di gestione si riscontra un aumento della produttività e dell’efficienza lavorativa dato dalla possibilità di delegare alcune attività al personale del business center, l’opportunità di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro senza preoccuparsi della gestione degli uffici e la possibilità di modificare le dimensioni di questo in funzione del proprio business.
- Tra i vantaggi di natura relazionale derivanti dalla condivisione dei luoghi di lavoro sicuramente sono la circolazione delle competenze, della professionalità e di trend di mercato nell’ottica di smart working. E da non sottovalutare anche un incentivo mentale dato dal piacere di confrontarsi con figure professionali eterogenee e al rafforzamento della propria rete di relazioni e conoscenze dovuta all’alto turnover di professionalità che caratterizza il business center.