

L’ambiente giusto
Il business center è una struttura che accoglie al suo interno una serie di soluzioni che permettono di soddisfare al meglio le esigenze dei diversi professionisti e aziende.
Le attività del centro si possono riassumere in due grandi macroaree: affitto spazi /postazioni lavoro ed ecosistema relazionale. Ognuna di queste aree ha modalità di partecipazione differente atte a sortire risultati intensi e diversi a seconda del core business aziendale dell’ospite.
Quest’area non è perseguita/perseguibile da tutti i Business Center, solo chi dichiara una vera e propria vocazione per il networking, attua iniziative mirate allo sviluppo di una community del Centro. Si tratta di attività finalizzate all’incontro tra membri ed ospiti assidui del centro e tra questi e aziende e professionisti che vi orbitano intorno occasionalmente.
Obiettivo comune di questa attività è quello di favorire lo scambio creativo di idee e di conoscenze professionali. Un esempio sono la realizzazione di workshop e training organizzati dagli stessi ospiti del centro per strutture interne ed esterne alla struttura, la presenza di bacheche, virtuali e non, volte a incrementare uno scambio proficuo e fruttuoso di idee e nozioni,...
Molta attività relazionale è lasciata poi agli ospiti e membri nelle aree studiate apposta per favorire lo sviluppo di connessioni professionali; un esempio sono la zona relax dotata di tavolini e poltroncine.
Mentre per gli spazi lavoro le modalità di partecipazione sono dettate dai contratti di affitto, per l’ecosistema relazionale è l’ospite e membro del centro a decidere il grado di interazione/relazione che desidera attuare: può lanciare progetti e chiedere al centro di veicolarli presso gli altri partecipanti, può organizzare insieme al centro workshop e corsi formativi, può partecipare alla realizzazione di momenti di matching, conoscere professionisti nella zona break, davanti ad un distributore,...